martedì 17 marzo 2015

Recensione "Nocte" di Courtney Cole

Avete presente quando nel bel mezzo di un libro, anzi quasi alla fine direi, le lacrime cominciano a sgorgarvi dagli occhi? Ecco, è stato questo l'effetto del libro di cui vi parlerò stasera.



                                         Titolo : Nocte (The Nocte Trilogy #1)
                                         Autrice : Courtney Cole
                                         Casa Editrice : Lakehouse Press Inc.

Trama : Salvami e ti salverò. Il mio nome è Calla Price. Ho diciotto anni e sono la metà di un insieme. L'altra mia metà - il mio fratello gemello, il mio Finn- è pazzo. Lo amo. Più della vita, più di tutto. E anche se ho il terrore che lui mi possa risucchiare a fondo con sé, nessuno può salvarlo tranne me. Sto cercando di fare il possibile per rimanere a galla nel mare della follia, ma sto annegando ogni giorno di più. Quindi cerco di trovare un appiglio. Dare Du Bray. E' il mio salvatore ed il mio Anticristo. Le sue braccia sono il luogo dove mi sento al sicuro, in cui ho paura, a cui appartengo, dove sono persa. Può curarmi, distruggermi, amarmi e odiarmi. Ha il potere di distruggermi. Forse va bene così. Perchè sembra che io non possa amare Dare e salvare Finn senza che nessuno si faccia male. Perchè? A causa di un segreto. Un segreto che sono così impegnata a scoprire, da non vederlo nemmeno arrivare.  E voi nemmeno.
                                                   
                                                 Recensione di Ann


                                 "Segreti, tutti li hanno" Dare Du Bray
Allora, questo è un altro caso in cui credo di trovarmi di fronte ad una determinata storia, ma poi scopro che è del tutto diversa da come pensavo.
Quando ho iniziato a leggere Nocte, pensavo si trattasse di un romanzo paranormale,ma dopo qualche capitolo, ho capito che stavo andando nuovamente fuori strada.
Infatti mi sono ritrovata a leggere un thriller incalzante, sulla perdita, sul dolore e, in certi casi, anche sulla pazzia. 
Calla ama il suo fratello gemello Finn, ma è anche distrutta dal fatto che lui è affetto da un grave disturbo mentale, vorrebbe infatti essere lei quella malata, perchè Finn non lo merita, è troppo buono e troppo bello, per essere condannato a portare questo fardello.

"Non posso fare a meno di pensare, per la milionesima volta,che potrei essere nata io con la SAD. E' un pensiero che mi provoca panico e colpa allo stesso tempo.Panico perchè ho paura che possa manifestarsi ed uscire allo scoperto da un momento all'altro. E colpa, perché sarebbe dovuto succedere a me. Finn è una persona migliore di me."
Il rapporto che c'è tra Calla e Finn, è più di un semplice rapporto di fratello e sorella, loro sono complici, si completano, e da sempre, sono l'uno la consolazione dell'altra. 
Calla però ha paura, paura di ciò che è scritto nel diario tenuto da suo fratello, i deliri di una mente segnata dalla malattia, e lei si sente impotente. 
Quando però, nella sua vita entra il misterioso Dare du Bray, le cose sembrano prendere una piega migliore. 
Le sue giornate con Dare sembrano restituirle il respiro e la felicità, ma sente anche che Finn si sta allontanando da lei, e più Calla cerca di far luce su ciò che sta capitando al fratello, più Finn si rintana nell'ombra. 
Dare d'altro canto, nasconde anche dei segreti, ma non ha intenzione di svelarglieli, perchè non può, ma anche perché non è sicuro che Calla continuerebbe a volerlo, se li scoprisse. 

Segreti. Ecco su cosa si fonda questo romanzo. Nonostante all'inizio possa sembrare un libro come tutti gli altri, man mano i misteri aumentano, continuerete ad andare avanti dicendo "ma cosa sta succedendo? Chi, anzi cosa, si nasconde dietro tutto ciò?" 
E quando arriverete al cliffchanger, rimarrete a fissare il vuoto per almeno cinque minuti buoni(nella migliore delle ipotesi), oppure vi rintanerete nella vostra stanza, sotto le coperte. In questo romanzo niente è come sembra, vi sconvolgerà, soprattutto con l'atmosfera spettrale che aleggia. 
Courtney Cole è davvero un genio, mi ha fatto emozionare fino all'ultima pagina, lasciandomi un senso di amarezza e di vuoto nel cuore. Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo di questa trilogia, che sono sicura, andrà crescendo di libro in libro. 
                                                           Il mio voto

                     

4 commenti:

  1. Oddio *-* non vedo l'ora di leggerlo! Accidenti a te, Ann, hai aumentato la mia curiosità di tipo 838489 volte. Io amo i romanzi pieni e mistero e segreti :D
    Ottima recensione... continuate così te e Vale :*

    RispondiElimina
  2. Devo recuperarlo, DEVO recuperarlo!!
    Damn, mi servono giorni con più ore per riuscire a leggere tutto quello che vorrei!!!

    RispondiElimina
  3. Dio a chi lo dici! Vorrei tanto avere una giratempo e.e

    RispondiElimina