giovedì 12 febbraio 2015

Recensione "Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay

Buongiorno adorati lettori! Ecco la recensione di un libro che mi sta molto a cuore. Buona lettura!
                                           
                                       Titolo: Il tuo meraviglioso silenzio
                                        Autrice: Katja Millay 
                                        Pagine: 462
  Trama :  Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.



                                                  La recensione di Ann 
  
Capita spesso di imbattersi in libri davvero intensi, "Il tuo meraviglioso silenzio" è uno di quelli.

Nastya sembra una ragazza normale, se non fosse che sono 462 giorni che non parla più con nessuno, è andata via da casa sua e vive da sua zia, non vuole saperne di tornare , nonostante tutti siano in pensiero per lei.
Nella nuova scuola tutti la ignorano, hanno un'idea sbagliata su di lei, la credono una ragazza facile per colpa del suo look, ma a Nastya non interessa. Se la vita di Nastya si potesse spegnere tramite un interruttore, lei lo farebbe subito.

"Ogni scelta che ho fatto da quando la mia vita è andata in fumo per autocombustione è stata messa in dubbio. Non sono mai mancate le persone pronte a sputare giudizi sui modi che ho affrontato per superare la cosa. Chi non ha mai ingoiato merda crede di sapere come devi reagire quando la tua vita viene distrutta. E chi invece l'ha ingoiata pensa che tu debba affrontare la situazione facendo esattamente quello che ha fatto lui. Come se ci fosse un unico copione per sopravvivere all'inferno"

Josh invece ha perso tutti i componenti della sua famiglia : sua madre e sua sorella sono morte in un incidente mentre suo padre è morto per il troppo dolore; l'unica cosa che lo fa andare avanti, è intagliare il legno. 
Un giorno le vite di questi due ragazzi si incontrano : Josh è a scuola, seduto su una panchina e tutti lo evitano, ma Nastya è incuriosita da questo ragazzo tutto solo e decide di sedersi accanto a lui. 
Qualche sera dopo, la ragazza si presenta nel garage di Josh ed inizia ad intagliare il legno. 
Josh è perplesso, ma col passare del tempo finisce con l'abituarsi alla presenza della ragazza ed insieme a Drew (il suo migliore amico) vi stringe un'insolita amicizia che però sfocerà in attrazione, Nastya condivide i sentimenti di Josh, ma non si sente nella condizione di essere amata, lei si sente marcia dentro e nessuno può aiutarla. Josh è disposto a tutto pur di capire cosa nasconde il suo "Raggiodisole" e non si darà per vinto. 

«Sai bene che dicevo sul serio. Sono fatto di carne. E sono un uomo. E per nulla cieco. Vuoi che te lo ripeta? Sei talmente carina da risultare distraente, e non so nemmeno se la parola esista. Così carina che ho obbligato Clay Whitaker a farmi un ritratto di te per poterti guardare quando non ci sei. Così carina che prima o poi finirò per mozzarmi un dito in garage visto che non riesco a concentrarmi quando ti ho accanto. Talmente carina che vorrei tu fossi brutta per non dover lottare contro l’istinto di prendere a pugni tutti quelli che ti guardano, specie il mio migliore amico.» Mi fermo a prendere fiato. «Devo continuare? Posso anche farlo.»

Questo è uno di quei romanzi che finisci per leggere avidamente, non vuoi metterlo via ma non vuoi neanche che finisca subito , perchè sai che non leggerai più di Josh, di Nastya e di Drew . Questi personaggi sono perfetti in tutte le loro imperfezioni e dimostrano che bisogna dare sempre una possibilità alla vita perchè quando meno te lo aspetti, le cose possono cambiare in meglio.
Trovo molto poetico lo stile della Millay e spero di leggere altri suoi libri. 

                                                       Il mio voto : 
               
             
           

   

2 commenti:

  1. Condivido a pieno la tua opinione, è un libro straordinario e trasmette mille emozioni... Personalmente, è come se nel personaggio di Nastya avessi ritrovato me stessa, e per questo affermo con certezza che questo romanzo è in cima alla mia lista dei preferiti.

    RispondiElimina
  2. Davvero sublime! E pensare che ero scettica all'inizio! Menomale che mi sono ricreduta subito

    RispondiElimina