lunedì 9 febbraio 2015

Recensione "I cento colori del blu" di Amy Harmon


                                                      Titolo : I cento colori del blu
                                      Autrice : Amy Harmon
                                      Pagine: 379
Trama:Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere 
                                         Recensione di Ann
Ho comprato questo libro ad agosto dell'estate scorsa, mi aveva incuriosito da subito , ed infatti quando l'ho letto ho capito di aver fatto un ottimo acquisto.
La storia vede Blue, la protagonista, come una ragazza  ostile,  abbandonata dalla madre quando aveva solo due anni , vive con la zia adottiva, che l'ha presa sotto la sua ala protettiva, quando Jimmy Echohawk, l'uomo che lei chiamava "papà" e che l'aveva trovata nella sua auto, è sparito improvvisamente. 
Blue è una ragazza abbastanza rinomata a causa della sua reputazione. Lei non ha fiducia in se stessa e per questo pensa di potersi buttare via così, fin quando un giorno, compare qualcuno che crede in lei : Darcy Wilson, il suo nuovo professore di storia, è convinto che Blue sia una ragazza intelligente ed è pronto ad aiutarla e la sprona a guardarsi dentro, a scoprire chi è la vera Blue Echohawk affinché ella possa trovare il suo posto nel mondo. Grazie a Wilson, ella riuscirà finalmente a sentirsi amata e a trovare il suo lieto fine.
Ho trovato questo libro molto profondo e sono riuscita anche ad immedesimarmi in Blue, forte ma fragile allo stesso tempo.  Un'altra cosa che rende questo libro indimenticabile è l'empatia che si crea tra Blue e Wilson, che sfocia poi in amore senza però sfociare nella volgarità e nell'eccesso.  
Consiglio questo libro a tutti coloro che si sentono messi da parte e non si amano abbastanza perché a mio parere "I cento colori del blu" è uno di quei libri che cambiano la vita.

                                                  Il mio voto : 

Nessun commento:

Posta un commento