giovedì 5 febbraio 2015

Recensione Don't look back di J. L. Armentrout




Vorrei premettere che è la mia prima recensione, quindi sono nervosa e ho l'impressione di aver scritto qualcosa di sbagliato, anche se non so cosa si può sbagliare in un caso del genere, visto che c'è solo il mio parere personale.



Titolo: Don't look back
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Disney Hyperion
Pagine: 369
Trama: Samantha is a stranger in her own life. Until the night she disappeared with her best friend, Cassie, everyone said Sam had it all-popularity, wealth, and a dream boyfriend. 
Sam has resurfaced, but she has no recollection of who she was or what happened to her that night. As she tries to piece together her life from before, she realizes it's one she no longer wants any part of. The old Sam took "mean girl" to a whole new level, and it's clear she and Cassie were more like best enemies. Sam is pretty sure that losing her memories is like winning the lottery. She's getting a second chance at being a better daughter, sister, and friend, and she's falling hard for Carson Ortiz, a boy who has always looked out for her-even if the old Sam treated him like trash. 
But Cassie is still missing, and the facts about what happened to her that night isn't just buried deep inside of Sam's memory-someone else knows, someone who wants to make sure Sam stays quiet. All Sam wants is the truth, and if she can unlock her clouded memories of that fateful night, she can finally move on. But what if not remembering is the only thing keeping Sam alive?
Trama Tradotta: Samantha è un'estranea nella sua stessa vita. Fino alla notte in cui sparì con la sua migliore amica, chiunque diceva che Sam aveva tutto... popolarità, salute, e un ragazzo da sogno.
Sam è tornata, ma non ricorda nulla di chi era o di cosa le è successo quella notte. Mentre tenta di ricomporre i pezzi della sua vita di prima, realizza che è una vita di cui non vuole più essere parte.
La vecchia Sam portava il concetto di "cattiva ragazza" ad un livello tutto nuovo, ed è chiaro che lei e Cassie erano più come migliori nemiche. Sam è piuttosto sicura che perdere la memoria è stato come vincere la lotteria. Sta avendo una seconda possibilità per essere una figlia, una sorella e un'amica migliore, e si sta prendendo una cotta spettacolare per Carson Ortiz, un ragazzo che le è sempre stato accanto, anche se la vecchia Sam lo trattava come spazzatura.
Ma Cassie non si trova ancora, e ciò che è successo quella notte non è sepolto solo nei meandri della mente di Sam... Qualcun altro sa, qualcuno che vuole essere sicuro che Sam stia in silenzio. Tutto ciò che Sam vuole è la verità, ricordare ciò che è successo quella notte per poter andare avanti.
Ma se non ricordare fosse l'unica cosa a tenerla in vita?



La Recensione di Vale



*Premetto che l'Armentrout è una delle mie autrici preferite, quindi nelle recensioni dei suoi libri dovete aspettarvi parecchi scleri.*
Allora, inizio col dire che questo libro è meraviglioso. Ho letto più o meno una decina di libri dell'Armentrout, e questo è molto diverso dal suo solito genere. Per spiegarmi meglio: di solito si dedica a young adult, new adult, urban fantasy... libri più "leggeri", se così vogliamo definirli. Ma quest'horror-thriller è semplicemente wow.
L'ho comprato su internet (W la Mondadori) perché (bhe, a parte perché ho intenzione di comprare tutti i libri dell'Armentrout in formato cartaceo) è il suo primo libro uscito negli USA con la copertina rigida, e sono emozionata per lei. Fatto sta che leggendolo me ne sono innamorata. Mi sono innamorata di Carson, di Scott, di tutta la trama e del libro.
L'Armentrout (notoriamente un genio della scrittura) è riuscita a scrivere questo libro ai limiti dell'impossibile, facendomi pensare più di una volta che avrebbe inserito degli elementi fantasy di cui non c'era traccia nella trama. Alla fine non li ha inseriti, per la cronaca, ma un pizzico di dubbio sulla sanità mentale della protagonista, colpi di scena e tradimenti da personaggi inaspettati hanno reso il romanzo una continua scoperta, tanto che ad un certo punto non si è più sicuri di niente.
(E intendo proprio niente, non sapevo neanche più con chi la shippavo! Ok, non è vero, l'ho sempre shippata con Car, ma sono andata molto più vicina del solito ad avere dubbi.)
Ora parliamo dei personaggi. Sono tutti ben caratterizzati, a partire da Sam, che pian piano scopre chi è, fino a Scott, che si dimostra un fratello protettivo che all'inizio non sembrava proprio, e Carson, di cui si scoprono nuovi lati andando avanti con la lettura. Anche i personaggi secondari hanno dei caratteri ben delineati, anche se ad essere sincera la maggior  parte erano piuttosto antipatici. Ho odiato Del, Veronica e Candy, che sembravano il tipico stronzo abituato ad avere tutte e le tipiche oche che hanno bisogno di essere in gruppo per offendere qualcuno. E ho voluto bene a Julie, l'amica lasciata da parte perché non sembrava abbastanza.
Avrei voluto che l'autrice delineasse meglio il rapporto passato tra Sam e Cassie, ma è solo un piccolo particolare in confronto a tutto il resto.
In sostanza, è un libro stupendo, da leggere se vi volete dedicare alle letture in lingua e se siete pronti ad entrare nel meraviglioso mondo dell'Armentrout. Attenti, però: non sono sicura che ci sia un modo per uscire!



Nessun commento:

Posta un commento