giovedì 14 maggio 2015

Recensione "Una meravigliosa bugia" di Jamie McGuire

Buongiorno lettori! Mi sono svegliata con un fastidiosissimo mal di gola e con il naso tappato *sbuffa* sarà la primavera? Immagino proprio di si! 
Stamattina avrei dovuto studiare (Maggio : studente (universitario) fatti coraggio) ma ero troppo ansiosa di parlarvi del libro che ho iniziato (e finito) ieri pomeriggio :3 
                                                                       

                               Titolo :  Una meravigliosa bugia (Happenstance#1)
                               Autrice : Jamie McGuire
                               Pagine : 128
                               Casa Editrice : Garzanti                               
Trama : Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.

                                             La recensione di Ann

Inizio la mia recensione con un paio di domande : siete mai stati oggetto di bullismo? Avete mai desiderato che qualcuno vi venisse a salvare?
Allora comprenderete appieno ciò che passa Erin, la protagonista di questo libro, costretta a sopportare le angherie delle sue compagne di scuola sin dalle elementari; a questo si aggiunge anche una madre che non sembra curarsi di lei. Tutto ciò che Erin desidera è la fine del liceo , dopodiché potrà scappare da
quella città in cui non sente di appartenere, ed iniziare una nuova vita. 
Un giorno, mentre sta lavorando in gelateria, si trova faccia a faccia con Weston Gates, il ragazzo più popolare della scuola; si conoscono entrambi dall'asilo, Erin l'ha sempre osservato da lontano e, con il passare degli anni, ha sempre pensato di essere fin troppo diversa dal tipo di ragazza che cerca lui, quindi per quale motivo ora è così interessato a saperne di più di su di lei? 
Erin sa che che non dovrebbe passare del tempo insieme a Wes , oltre ad essere totalmente diverso da lei, è anche fidanzato con una delle ragazze che la tormentano. 
Molto spesso però, l'apparenza inganna ed infatti, dietro la facciata del ragazzo forte ed invincibile, si cela un animo pieno di sogni molto simili a quelli di Erin. 
"Quando pensi abbastanza a qualcosa, cominci a sognarlo. E quando sogni abbastanza qualcosa, devi solo augurarti che si realizzi" sospirò Weston "Io penso sempre a te, Erin"
Passando le sue giornate sempre più spesso insieme a Wes, Erin capisce che lui è l'unico capace di farla sentire bene e soprattutto protetta, insieme potrebbero finalmente trovare il loro posto nel mondo e cercare di vivere i loro sogni insieme. 

Dunque, vorrei poter spendere qualche parola in più sulla trama e sullo sviluppo della storia, ma non mi sento di svelarvi nulla; questa è solo la prima parte della trilogia Happenstance e voglio che assaporiate ogni istante di questo piccolo libro. 
La storia mi è piaciuta molto e ringrazio la casa editrice Garzanti per avermi concesso una copia da recensire.  La McGuire è riuscita a raccontare, in poco più di cento pagine l'amore di Erin e Wes, senza risultare noiosa.  Non nego di aver temuto che i personaggi fossero uguali a Abby e Travis de "Uno splendido disastro" e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa, quando ho scoperto che non era così. L'unica cosa che non mi ha convinto? Che sono successe troppe cose e davvero troppo in fretta, quindi ora non vedo l'ora di leggere la seconda parte della storia per vedere come si evolverà. 
Comunque, per chiudere in bellezza , aggiungo un pensiero personale : credo che tutti vorremmo un Weston che ci facesse un ritratto e lo incorniciasse nella sua stanza, vero? Ragazzo misterioso, so che sei da qualche parte ed io ti troverò, dovessi andare anche fino in Alaska. 
Siete d'accordo con me? :')

Il mio voto : 

Nessun commento:

Posta un commento